Porte blindate
Una porta blindata è una porta antiscasso definita anche anti intrusione. Questa tipologia d’infisso ha caratteristiche precise che la classificano, nel telaio, realizzato in acciaio a profilato di sezione quadra, nell’anta, che è costituita da due lamine di acciaio, e nella cerniera che regge l’anta, che deve essere saldata tra di essa e il telaio. La porta blindata deve assicurare maggiore sicurezza di una porta normale, e può essere scelta secondo la classe e il grado della sicurezza che la contraddistingue. I gradi sono sei e sono regolati da una norma europea Uni En 1627 che misura la resistenza della porta ai ladri, quindi, la sua sicurezza. In base al grado, questa sale proporzionalmente. Si parte dal grado 1, quello più basso e si sale fino al 6 di sicurezza eccellente, adatto a negozi, ma, soprattutto luoghi che necessitino di uno standard di protezione particolarmente elevato, come banche e caveau. Per quel che riguarda porte blindate prezzi, è possibile dire che questi sono stabiliti fondamentalmente secondo il criterio che si rifà alla classe di appartenenza, oltre ai materiali utilizzati per l’estetica dei pannelli di rivestimento, andando da cifre che partono da poche centinai di euro per arrivare a modelli che superano anche i 3000 euro. Questi possono essere dotati di particolari serrature elettroniche che elevano la protezione. In foto: porta blindata Synua di Oikos
Porte blindate prezzi
I prezzi di una porta blindata variano da valori contenuti, attorno a 300 euro, del grado 1, fino al massimo prezzo del grado 6 di sicurezza, con cifre che possono superare i 4000 euro per particolari soluzioni blindate. Secondo il grado è consigliata un’applicazione, tenendo conto delle differenti esigenze dei vari contesti: il grado 2 è consigliato per appartamenti in palazzine, che abbiano una protezione già nel portone comune di apertura. Il grado 3, che può avere un prezzo attorno mille euro, è consigliabile per appartamenti di lusso, mentre il grado 4 è più adatto per ville e case singole. Il prezzo in questo caso si aggira intorno ai 1300 euro. Il grado 5-6 generalmente è preferito per locali che necessitino maggiore sicurezza come negozi, gioiellerie o banche: in questo caso i prezzi salgono oltre i 2000 euro. In foto: porta blindata Bauxt Plank.
Evva serrature
Quando si parla di sicurezza della proprio persona, e della propria famiglia il prezzo di una porta blindata può essere un fattore secondario, anche se non da trascurare. Per migliorare il senso di protezione all'interno della propria casa esistono sistemi di sicurezza antieffrazione sicuri, certificati contro cui i ladri sanno di avere vita dura. Uno di questi è dato dai prodotti EVVA: quest’azienda offre, infatti, sistemi di chiusura meccanici con chiavi che soddisfano i massimi requisiti di sicurezza e proteggono dai tentativi di strappo, perforazione o estrazione del cilindro. Altra soluzione proposta sono i sistemi di chiusura elettronici, che offrono un comando semplice ed estremamente confortevole che funziona solo avvicinando lo strumento di identificazione, che può essere una tessera magnetica, un portachiavi o altro al cilindro per aprire e chiudere la porta. Sicurezza e praticità, come valore aggiunto, per cui si è disposti a pagare anche un prezzo leggermente maggiore. In foto: serratura elettronica Evva, comandabile con lo smartphone.
Porta blindata prezzi
come detto nei paragrafi precedenti un fattore che influenza moltissimo il costo finale di una porta blindata è il grado di sicurezza a cui questo elemento appartiene. Occorre valutare con attenzione quali siano le reali esigenze della propria abitazione in quanto può anche non essere necessario spendere cifre molto elevate. Nel caso in cui la propria casa si trovi all'interno di un contesto multipiano sorvegliato, non occorrerà certamente acquistare una porta di classe 4 o superiore, potrà basta re una porta blindata di classe 2, disponendo già di un ingresso presidiato. Per acquistare una soluzione di questo tipo, sono disponibili numerose soluzioni, con prezzi a partire da circa trecento euro, per porte blindate con pannello frontale in tanganika o materiale economico, non adatto per l'esposizione ad agenti atmosferici. Se l'abitazione è isolata, invece, è bene investire più denaro in un sistema di chiusura che fornisca maggiore protezione, scegliendo una porta blindata che abbia, come minimo, una classe di sicurezza quattro. Per questa soluzione, per quel che riguarda porte blindate prezzi, il costo partirà da circa 1000 euro, per aumentare nel caso si scelgano particolari materiali per i frontali o elementi aggiuntivi come particolari serrature elettroniche. In foto: la porta E-Glide di Torterolo & Re, in classe 4, con serratura predisposta per cilindro europeo.
Oikos porte blindate
Uno dei marchi più conosciuti per quel che riguarda la produzione di porte blindate di grande qualità, sia estetica che, soprattutto, funzionale è Oikos, azienda veneziana che dal 1990 produce elementi di chiusura dal design curato e dall'elevata solidità. Le porte blindate Oikos sono conosciute come elementi che si posizionano nella fascia alta del mercato, in quanto vengono prodotte seguendo i criteri più tecnologicamente avanzati, consentendo di proporre alla propria clientela porte blindate in classe di sicurezza 3 o 4, dotate di un elevato grado di isolamento termico ed acustico. Una delle collezioni di porte blindate del marchio più apprezzate è Synua, una porta blindata perfetta per chiudere aperture di grandi dimensioni, dotata di un sistema di apertura a bilico e complanare al muro. Può essere realizzata con un altezza di 300 cm e una larghezza che arriva a 220 cm. Le porte della serie Tekno di Oikos, invece, si caratterizzano per le cerniere a scomparsa, garantendo un'istallazione moderna e minimale, senza perdere la loro resistenza. Come detto, le porte Oikos si posizionano tra le proposte di fascia alta, quindi, per quel che riguarda porte blindate prezzi, questi potranno essere superiori ai 2000 euro.