serrature di sicurezza per porte blindate
Nell’immaginario collettivo una delle paure più ricorrenti, del cittadino, rimane quella che la propria casa sia visitata dai ladri. Non importa se dentro l’abitazione siano conservati o meno oggetti di valore, il danno psicologico di vedere la porta divelta e le camere a soqquadro è sempre presente in ognuno di noi. Per evitare questa spiacevole situazione non resta che difendere la propria casa alla stregua di un fortino, ed affidarsi anche (e soprattutto) a quelli che in gergo sono conosciuti come sistemi di sicurezza passivi (porte e serramenti sicure, inferriate ai vetri, tapparelle di sicurezza). La prima e forse la più importante, linea di difesa, è rappresentata dalla porta blindata con serratura di sicurezza. La porta blindata riveste notevole importanza perché il più delle volte rappresenta l’unica via di accesso all’abitazione (specialmente per case ubicate ai piani alti) ed è perciò da quella parte, che i ladri devono passare se hanno intenzione di introdursi nella casa.
Serrature sicurezza
In commercio esistono vari tipi di porte blindate con serrature di sicurezza, che garantiscono diversi gradi di sicurezza, la classificazione in uso divide infatti le porte blindate in sei classi a secondo della capacità di resistenza a potenziali attacchi di scassinatori. La principale discriminante per la sicurezza di una porta blindata è dettata dai vari elementi costruttivi (tra i quali: qualità del materiale, funghi "antiscasso", cerniere rinforzate, contro telaio rinforzato). L’acquisto dovrebbe essere effettuato dopo un'attenta valutazione del rischio (una casa in condominio rischia sicuramente di meno di una villetta isolata), e cercando soprattutto di trovare un compromesso tra sicurezze offerte, disponibilità economica e perché no anche impatto estetico. La parte più debole di una porta è rappresentata comunque dalla serratura, non ha senso infatti dotarsi di una porta ultra sicura se poi la serratura si apre al primo attacco. E’ per quest’ultimo motivo che particolare attenzione va riposta anche nella scelta di una serratura di sicurezza adeguata, e che sia anch'essa all'altezza di tutte le "situazioni".
CASA - Porte Blindate - serrature di sicurezza
L’anello debole di ogni porta blindata che si rispetti è rappresentato dalla serratura. In questo campo la tecnologia ha fatto passi da gigante per contrastare i sistemi di effrazione più usati. L’abbinamento di porta blindata – serratura di sicurezza di buon livello, fornisce il più delle volte una certa tranquillità. Le serrature sono anch’esse divise in base al livello di sicurezza fornito. Ne esistono in commercio di vari tipi, si va infatti da quella a chiave singola o a quella a doppia mappa dotata di cilindro europeo, fino ad arrivare a quelle dotate di chiave magnetica codificata. Una serratura dovrebbe comunque essere costruita utilizzando un ottimo acciaio, che possieda una buona capacità antitaglio e antitrapano, il perno centrale dovrebbe essere inoltre protetto da barre in acciaio, e possedere una sicurezza che ne scongiuri la rotazione del cilindro. Un altro sistema di sicurezza indispensabile è quella di dotare la serratura di un doppio cilindro, questo per ovviare alla cosiddetta tecnica di "bumping" (nella quale i ladri agiscono con un piccolo martelletto alla ricerca dell’apertura).
CASA - Porte Blindate - serrature di sicurezza
Nel campo della sicurezza ci si dovrebbe basare sempre su un compromesso che possa soddisfare tutte le esigenze, non ha senso infatti dotarsi di una porta blindata da banca se poi si abita all’interno di un condominio abbastanza popolato. Lo stesso principio vale per l’abbinamento degli elementi costruttivi della porta blindata con la serratura di sicurezza. Il connubio, dopo aver fatto un'attenta valutazione dei rischi, deve essere più o meno uniforme. L’abbinamento di una serratura a doppio cilindro europeo codificata con una porta di classe 1 (che garantisce pochissima sicurezza) diventa poco efficiente. In commercio si trovano sicuramente delle porte blindate - serrature di sicurezza in grado di soddisfare la voglia di tranquillità di ogni cittadino. E’ importante però essere coscienti che la prima e maggiore protezione di una casa passa attraverso la sua porta, ed è per questo motivo, che nella maggior parte dei casi è meglio esagerare che pentirsene successivamente, quando i ladri hanno ormai fatto la loro visita dentro l'abitazione. http://www.freevector.com