Porta interna moderna
Le porte interne moderne vanno scelte con cura ed attenzione. Queste devono adattarsi bene all'ambiente in cui si trovano ma soprattutto devono rispondere a varie esigenze di efficenza. Una porta, infatti, deve innanzitutto svolgere il suo ruolo primario che è quello di consentire il passaggio tra i vari ambienti della casa. Per scegliere le porte interne, quindi, non bisogna solo affidarsi al proprio gusto estetico, ma anche rispettare vari criteri come, per esempio, lo spazio che si ha a disposizione che va ad incidere sul tipo di apertura della porta. Le porte moderne possono aprirsi in tanti modi: ci sono infatti porte scorrevoli, a soffietto ma anche con apertura cosidetta a libro. Anche le porte a battente, ovvero quelle con l'apertura più tradizionale, possono però essere realizzate in stile moderno. Tutto infatti dipende dal design, dalle rifiniture ed anche dai materiali utilizzati.
Vetri per porte moderne
Le porte con vetri sono sinonimo di eleganza e classe. Installate nei punti giusti all'interno della casa donano ai vari ambienti quel tocco in più capace di impressionare gli ospiti e non solo. Anche nello stile moderno fa uso di porte a vetro utilissimi a donare luce ad una qualsiasi stanza della casa o anche ad un corridoio o un ambiente in genere. Si tratta di alcuni tipi di vetro che si adattano a qualsiasi tipologia di porta interna. I vetri devono essere scelti nello stesso momento in cui si sceglie la porta in quanto devono essere applicati a questa. I vetri per le porte moderne, però, hanno anche una funzione importante per quanto riguarda l'arredamento. Per questo sono molto usati vetri decorativi e dalle fantasie molto accattivanti. Solitamente i disegni sul vetro vengono realizzati solo da un lato con l'utilizzo delle murine. In questo modo un lato della porta risulta ruvido al tatto mentre l'altro lato resta liscio.
Maniglie per porte moderne
La maniglia rappresenta un elemento fondamentale per qualsiasi porta. La forma e la tipologia della maniglia, infatti, può donare uno stile ed una personalità unica alla porta. Le maniglie per porte moderne devono inoltre adeguarsi allo stile dell'anta che contribuiscono ad aprire. Non sempre una maniglia per essere moderna deve essere diversa dalla tipologia tradizionale o avere un design unico. Molte volte, infatti, contribuisce allo stile anche il materiale utilizzato. Esclusi alcuni modelli, come per esempio alcuni maniglioni davvero classici o anche il battente fisso a forma di anello, per una porta moderna va bene qualsiasi maniglia, sia questa con rosetta, ovvero il tipo di maniglia più tradizionale, o anche il semplice pomolo. In generale, quindi, non esiste una regola precisa ma ogni porta necessita di una sua specifica maniglia che contribuisca a rendere armonioso tutto l'insieme.
Materiali porte moderne
Quale materiale deve essere usato per realizzare delle porte moderne? Non esiste una regola precisa e quindi non si può dare una risposta definitiva a questa domanda. Di certo uno dei materiali maggiormente apprezzati e quindi utilizzati nella realizzazione delle porte, siano queste moderne ma non solo, è il legno. Nel caso specifico delle porte moderne il legno è spesso laccato e pieno di rifiniture e accorgimenti. A tutto questo va anche aggiunta una maniglia scelta con cura ed un meccanismo di apertura ad hoc. Questa lavorazione dona alla porta un design più accattivante. Il legno si adatta al meglio a diversi ambienti e soluzioni di arredamento ed anche per questa ragione è tra i materiali più apprezzati. Altri materiali utilizzati per le porte moderne sono le più recenti leghe metalliche e non è raro nemmeno trovare porte interamente in vetro. Un discorso totalmente a parte va invece fatto per le porte blindate spesso scelte per motivi di sicurezza.