Porte interne moderne
Le porte interne sono degli elementi fondamentali in ogni abitazione che si rispetti. Queste, infatti, permettono il passaggio tra una stanza e l'altra della casa. Oltre ad essere funzionali, le porte contribuiscono al design generale della casa. In una casa arredata in stile moderno, per esempio, bisogna installare una tipologia di porte all'avanguardia. Le porte interne moderne possono essere di vario tipo. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono le porte scorrevoli, a soffietto o a libro. Molte abitazioni moderne, inoltre, sono dotate di porte scorrevoli a scomparsa, ovvero porte che scorrono in una intercapedine all'interno di una parete e spariscono così dalla vista. Oltre al meccanismo di apertura, una porta moderna si distingue dalle altre anche per il materiale utilizzato. Le porte a libro sono solitamente realizzate in pannelli pieghevoli in PVC mentre per le tradizionali porte a battenti si utilizza il legno laccato.
Porte interne classiche
Le porte rappresentano un elemento fondamentale dell'arredamento classico di una casa. Lo stile classico prevede una certa coerenza nella scelta della tipologia delle porte. Queste, infatti, sono tradizionali senza particolari elementi di innovazione. Le porte interne classiche sono porte a battenti realizzate con i materiali più tradizionali. In genere le porte a battente si aprono verso l'interno di un vano ed il meccanismo di apertura è innescato grazie ad una classica maniglia che in alcuni casi può anche essere a forma di pomello. In alcuni casi, per una questione di spazio, si preferisce far aprire la porta verso l'esterno. Il materiale classico per eccellenza è il legno massello. Le porte realizzate con questo materiale possono avere anche tratti contemporanei, anche se nella maggior parte dei casi è dotata di elementi classici quali per esempio cornici di vario tipo, bugne e anche finiture varie, che possono essere anticate o patinate. Fonte Foto: 4.bp.blogspot.com
Porte interne economiche
Le porte interne hanno vari prezzi che dipendono da tutta una serie di fattori. Ad incidere sul costo finale della porta incide la fattura della stessa ma anche il materiale utilizzato ed i vari ornamenti. Un altro aspetto da considerare è il modello di porta che si vuole acquistare. Il prezzo, infatti, può variare anche in base alla tipologia di prodotto che si decide di comprare. Da questo punto di vista i modelli più tradizionali hanno prezzi inferiori agli altri. Le porte interne economiche sono proposte da tutte le grandi e piccole aziende che operano nel settore dell'arredamento e non solo. Per scoprire offerte e soluzioni più vantaggiose basta sfogliare i cataloghi delle diverse aziende. Anche internet può rivelarsi uno strumento utilissimo per scovare porte a prezzi davvero economici. Con l'offerta giusta è possibile anche spendere una cifra compresa tra i cento ed i duecento euro ed in caso di offerte più vantaggiose anche meno di 100 euro.
Maniglie porte interne
Le maniglie delle porte interne possono essere di vario tipo. Le più tradizionali sono le maniglie con rosetta e bocchetta. Queste possono essere di varie tonalità, tra cui oro, argento o bronzo. Il prezzo di questa soluzione è molto contenuto ed è possibile anche spendere meno di 10 euro. Un altro tipo di maniglia molto diffuso è quello con placca. Molte porte si aprono invece attraverso un pomolo. C'è poi il maniglione, usato nella maggior parte dei casi per porte più grandi che magari aprono la strada verso parti esterne della casa. Queste, così come altre soluzioni, sono le più adatte per diverse tipologie di porte, di modello e stile diverso, e proprio per questo sono anche le soluzioni più adottate. Per porte e portoni più classiche, invece, si possono usare i battenti che possono avere varie forme e dimensioni. Alcuni battenti, per esempio, hanno la forma di una testa di leone.