Porte scorrevoli esterno muro
Le porte scorrevoli rappresentano, ad oggi, una bella innovazione nel settore dell'arredamento. Non è raro, vedere diversi modelli che abbelliscono i più svariati ambienti. Sono perfette, infatti, sia per il bagno che per la cucina, per il soggiorno, per le camere da letto. Insomma, c'è realmente l'imbarazzo della scelta. In particolare, le porte scorrevoli esterno muro sono caratterizzate dall'essere montate, come dice il termine stesso, completamente in posizione esterna rispetto al muro. Non servirà, quindi, alcun lavoro da effettuare all'interno della parete per la collocazione del binario. Una porta scorrevole, infatti, si apre e si chiude mediante un apposito binario, che permette alla stessa di scorrere, da destra a sinistra e viceversa, garantendone l'apertura. L'attacco può essere collegato direttamente alla parete oppure al soffitto. Questo dipende dalla tipologia di porta. Contrariamente a quanto avviene per le porte a scomparsa, non sono previsti coprifilo nè telaio, ed ecco quindi spiegata l'estrema facilità di montaggio.
Porte scorrevoli esterne in vetro
Quando parliamo di porte scorrevoli, la prima cosa da tenere in mente è che ne esistono svariati modelli. Anche i materiali di costruzione possono differire moltissimo tra di loro. Le porte scorrevoli esterne in vetro, in maniera particolare, rappresentano, a ragione, la punta di diamante della categoria, essendo tra le tipologie di classe più alta. Il vetro è l'unico, grande protagonista di queste tipologie di porte, che perdono la loro sola funzione di separare una stanza dall'altra e acquisiscono un valore aggiunto, ovvero quello decorativo. Le porte scorrevoli esterne in vetro, infatti, fanno sempre una bellissima figura e sono di grande impatto visivo. Rispetto ad una porta dotata della più classica delle strutture, inoltre, garantiscono una luminosità maggiore degli ambienti anche da chiuse, in quanto proprio il vetro lascia filtrare la luce. Nonostante il vetro sia un materiale delicatissimo, quello che caratterizza queste porte è di tipo temperato e, quindi, dotato di un'ottima resistenza. Moltissimi sono i colori disponibili ed altrettante le fantasie, per accontentare con stile qualsiasi tipologia di esigenza.
Porte scorrevoli esterne economiche
Come avviene, ad oggi, per qualsiasi infisso o oggetto d'arredamento si voglia acquistare, anche per le porte scorrevoli esterne è possibile riuscire, a volte, a risparmiare qualcosina. Questo non significa necessariamente dover rinunciare alla bellezza ed alla qualità che questo tipo di porta riesce a garantire. Le porte scorrevoli esterno muro costano leggermente meno delle altre classiche porte scorrevoli a scomparsa in quanto, in questo caso, non sono necessari controtelai e particolari lavori alla parete. Mediamente per una porta scorrevole d'impatto si spendono circa 600 euro. Si tratta, comunque, di porte dal particolare effetto decorativo (classico esempio sono le porte pantografate). Le porte scorrevoli esterne economiche, invece, sono principalmente quelle realizzate in legno. Dalla loro hanno sì un minore impatto visivo, ma allo stesso tempo, un risparmio, rispetto ad altre tipologie, che può sfiorare anche i 400 euro (il che non è proprio male). Una porta scorrevole esterna in legno, infatti, costa mediamente tra 200 e 400 euro.
Porte scorrevoli per esterno in alluminio
Tra le porte scorrevoli appositamente studiate per gli ambienti esterni e che sempre maggiormente risultano apprezzate si collocano anche le porte scorrevoli per esterno in alluminio. Come avviene per tutti i tipi di porta scorrevole, anche queste sono caratterizzate da grande praticità e funzionalità. Inoltre, in accoppiata con il vetro, l'alluminio è uno di quei materiali in grado di offrire maggiore luminosità. Altra caratteristica importantissima delle porte scorrevoli per esterno in alluminio consiste nella loro grande termicità, in quanto l'alluminio trattiene il calore ed evita di disperderlo. Sono, quindi, degli ottimi isolanti sotto il profilo termico. Questo si deve alle proprietà uniche di cui proprio l'alluminio è dotato, oltre che a svariati processi lavorativi che ne incrementano questa peculiarità (ci si riferisce all'impiego di particolari distanziali isolanti). Non a caso, le porte scorrevoli in alluminio sono le più utilizzate per vetrate e balconi, perché oltre ad un buon impatto visivo vi è il connubio con il risparmio energetico garantito dalla termicità che le contraddistingue.Fratelliraimondi.com